Segnaletica Stradale Verticale

Segnaletica stradale verticale

LMC è azienda leader nella fornitura ed installazione di ogni tipologia di segnali stradali:

  • Italian traffic signs - altri pericoli.svg segnali di pericolo o di precedenza, di forma triangolare
  • segnali di prescrizione
  • Italian traffic signs - fine del diritto di precedenza.svg relativi a precedenze con forme varie (triangolare rovesciata, ottagonali, quadrata)
    • Italian traffic signs - divieto di transito.svg relativi a divieti, di forma rotonda con bordo rosso e sfondo bianco
    • Italian traffic signs - direzione obbligatoria a destra.svg relativi a obblighi, di forma rotonda e solitamente sfondo azzurro
  • segnali di indicazione, quelli che forniscono informazioni utili o necessarie per la guida, suddivisi a loro volta in:
    • segnali di preavviso;
    • segnali di direzione;
    • segnali di conferma;
    • segnali di identificazione strade;
    • segnali di itinerario;
    • segnali di località e centro abitato;
    • segnali di nome strada;
    • segnali turistici e di territorio;
    • altri segnali che danno informazioni necessarie per la guida dei veicoli;
    • altri segnali che indicano installazioni o servizi.

Colori di sfondo e caratteri:

Nei segnali di indicazione, preavviso, conferma, direzione ed itinerario vengono impiegati 6 colori di sfondo.

 
Verde: per le autostrade o per avviare ad esse. Italian traffic signs - direzione verde.svg
 
Blu: per le strade extraurbane o per avviare ad esse. Italian traffic signs - direzione blu.svg
 
Bianco: per le strade urbane o per avviare a destinazioni urbane; per indicare gli alberghi e le strutture ricettive affini in ambito urbano; Italian traffic signs - direzione bianco.svg
 
Giallo: per segnali temporanei dovuti alla presenza di cantieri; per segnali di preavviso e di direzione relativi a deviazioni, itinerari alternativi e variazioni di percorso dovuti alla presenza di cantieri stradali o, comunque, di lavori sulla strada; Italian traffic signs - direzione giallo.svg
 
Marrone: per indicazioni di località o punti di interesse storico, artistico, culturale e turistico; per denominazioni geografiche, ecologiche, di ricreazione e per i campeggi. Italian traffic signs - direzione marrone.svg
 
Nero opaco: per segnali di avvio a fabbriche, stabilimenti, zone industriali, zone artigianali e centri commerciali nelle zone periferiche urbane. Italian traffic signs - avvio zona industriale.svg

I segnali di indicazione di identificazione strada sono a sfondo verde se indicano itinerari europei o autostrade, a sfondo blu per strade statali, regionali o provinciali o comunali extraurbane così come i segnali di indicazione di progressiva chilometrica con la progressiva sempre a sfondo bianco.

I segnali di località (centro abitato, provincia, regione) hanno le scritte bianche su sfondo blu o verde (a seconda del tipo di itinerario in cui è installata, rispettivamente strada extraurbana o autostrada) se indicano l'inizio della provincia o della regione amministrativa, scritte nere su fondo bianco per indicare l'inizio dei centri abitati (o località o frazioni), scritte bianche su sfondo marrone per indicare l'inizio del territorio comunale.

Il segnale nome strada è a sfondo bianco con scritte nere.

I segnali che indicano installazioni o servizi sono a sfondo blu (per alcuni di questi segnali è prevista anche la versione a sfondo verde se l'installazione o il servizio si trova lungo la viabilità autostradale o a sfondo bianco se l'installazione o il servizio si trova lungo la viabilità comunale) o a sfondo marrone per installazioni o servizi prettamente turistici con il simbolo a sfondo bianco; fanno eccezione i segnali taxi (sempre a sfondo arancione) e polizia (sempre a sfondo bianco).

Nella segnaletica d'indicazione vengono utilizzati i caratteri maiuscoli solamente per la composizione di nomi propri di regioni, province, città, centri abitati, comuni, frazioni o località. In tutti gli altri casi, quindi con iscrizione di natura differente da quella dei nomi propri, vengono usati i caratteri minuscoli. Nello specifico: per la composizione dei nomi comuni riguardanti punti di pubblico interesse urbano come ad es. strade urbane ed extraurbane; quartieri, parchi, stazioni, porti, aeroporti, uffici, enti, posta, comandi, amministrazioni, centro città, nomi-strada, ospedali. Per i nomi propri diversi da quelli sopra specificati l'iniziale, di norma, è maiuscola.

Di norma vengono utilizzati i caratteri "normali". I caratteri "stretti" sono impiegati solo in presenza di parole o gruppi di parole non abbreviabili o comunque quando l'uso dei caratteri normali comporta iscrizioni eccessivamente lunghe rispetto alla grandezza del segnale. I nomi di località composti o molto lunghi possono essere abbreviati per evitare una lunghezza eccessiva delle iscrizioni. Secondo il Codice della strada, nessun segnale può contenere iscrizioni in più di due lingue.

 Segnali di preavviso e di direzione:

Ai sensi dell'articolo 127 e 128 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada. 

Italian traffic signs - preavviso intersezione.svg Preavviso intersezione urbana Indica l'avvicinarsi di un bivio su strada urbana e ne indica le direzioni.
Italian traffic signs - preavviso rotatoria.svg Preavviso di intersezione urbana a rotatoria Indica l'avvicinarsi di una rotatoria su strada urbana e ne indica le possibili direzioni sui vari rami d'uscita.
Italian traffic signs - preavviso intersezione extraurbana.svg Preavviso intersezione extraurbana Indica l'avvicinarsi di un bivio su strada extraurbana e ne indica le direzioni.
Italian traffic signs - preavviso incrocio extraurbano.svg Preavviso incrocio con canalizzazione extraurbano Indica la struttura di un bivio con obbligo di canalizzazione su strada extraurbana.
Italian traffic signs - preavviso diramazione autostradale.svg Preavviso intersezione per diramazione autostradale Indica l'avvicinarsi di un bivio su un'autostrada e ne indica le direzioni.
Italian traffic signs - preavviso intersezione a ponte.svg Preavviso incrocio autostradale a ponte Indica la struttura di un bivio autostradale con i segnali installati su struttura soprastante la carreggiata.

 

Per altre informazioni ed immagini cliccare su questo link Segnaletica di identificazione,direzione ed indicazione

 

Misure costruttive dei segnali standard ai sensi del C.d.S. vigente:

 

Italian traffic signs - triangle sign construction.svg
 ACDE
Piccolo 600 mm 10 mm 60 mm 55 mm
Medio 900 mm 15 mm 90 mm 80 mm
Grande 1200 mm 18 mm 120 mm 120 mm
Italian traffic signs - roundel sign construction.svg
 CDE
Piccolo 8 mm 400 mm 50 mm
Medio 10 mm 600 mm 75 mm
Grande 15 mm 900 mm 110 mm
Italian traffic signs - square sign construction.svg
 BDLS
Piccolo 3 mm 50 mm 400 mm 6 mm
Medio 5 mm 70 mm 600 mm 10 mm
Grande 8 mm 110 mm 900 mm 15 mm
Italian traffic signs - lozenge sign construction.svg
 BDLQS
Piccolo 3 mm 50 mm 400 mm 250 mm 6 mm
Medio 5 mm 70 mm 600 mm 400 mm 10 mm
Grande 8 mm 110 mm 900 mm 600 mm 15 mm
Italian traffic signs - octagonal sign construction.svg
 ABHL
Piccolo 600 mm 20 mm 200 mm 500 mm
Medio 900 mm 30 mm 300 mm 750 mm
Grande 1200 mm 40 mm 400 mm 1000 mm
Italian traffic signs - rectangular sign construction.svg
 ABCDHLS
Piccolo 330 mm 170 mm 3 mm 40 mm 180 mm 530 mm 6 mm
Medio 500 mm 250 mm 4 mm 60 mm 270 mm 800 mm 8 mm
Grande 750 mm 330 mm 5 mm 80 mm 350 mm 1050 mm 10 mm
Italian traffic signs - rectangular services sign construction.svg
 BDHLQS
Piccolo 4 mm 30 mm 600 mm 400 mm 300 mm 8 mm
Medio 6 mm 45 mm 900 mm 600 mm 450 mm 12 mm
Grande 8 mm 70 mm 1350 mm 900 mm 650 mm 16 mm

LMC distribuisce ed installa segnali di ogni forma a dimensione su richiesta del cliente.

Condividi questo post

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to LinkedIn